2 L’ANELLO DI COLLEMELUCCIO
L’utilizzo dei contenuti dei singoli itinerari (tracce per gps, mappe, descrizione percorso) e dei contenuti presenti nella sezione download del sito della Riserva avviene sotto la piena responsabilità dell'utente fruitore del sito, il quale si assume ogni responsabilità in merito alle proprie azioni e intraprenderà le escursioni a sua esclusiva responsabilità, con idoneo equipaggiamento, previa selezione dei percorsi secondo le proprie capacità, verifica dello stato dei luoghi e valutazione dei rischi connessi e con le obbligatorie autorizzazioni nel caso delle Core Area della Riserva.
Luogo di partenza e arrivo: Foresteria Collemeluccio - Riserva Naturale Orientata Collemeluccio, Pescolanciano, 871 m s.l.m. Lunghezza percorso: 6.3 km, giro ad anello.
Dislivello: 223 metri.
Durata: 1 ora e 50 minuti.
Pavimentazione percorso: 97% pista forestale – 3% sentiero. Grado di difficoltà: T.
Segnaletica: non conforme allo standard CAI, numero sentiero S6- S1-S9-S8-S4.
Accesso: A circa 12 km da Pescolanciano, percorrendo la SP Trignina Secondo Tratto direzione Pietrabbondante, raggiungiamo la RNO di Collemeluccio. Lasciamo la macchina nel parcheggio di fronte e raggiungiamo la Foresteria.
Note:Il passaggio nella Riserva può avvenire unicamente attraverso comunicazione (preavviso di 30 giorni) all’Ufficio Territoriale Carabinieri per la Biodiversità di Isernia: tel. 08653935, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Anche se lungo il percorso sono presenti “isolati” abbeveratoi e fontane è consigliato vivamente di non abbeverarsi.
Emergenze naturalistiche e storiche: Abetina pura (Abies alba) • presenza di avifauna elencata nella Direttiva Habitat 92/43.Scarica la descrizion del singolo itinerario con traccia GPS e cartografia.
Scarica la Carta Turistica della Riserva.