4 MONTE FERRANTE
L’utilizzo dei contenuti dei singoli itinerari (tracce per gps, mappe, descrizione percorso) e dei contenuti presenti nella sezione download del sito della Riserva avviene sotto la piena responsabilità dell'utente fruitore del sito, il quale si assume ogni responsabilità in merito alle proprie azioni e intraprenderà le escursioni a sua esclusiva responsabilità, con idoneo equipaggiamento, previa selezione dei percorsi secondo le proprie capacità, verifica dello stato dei luoghi e valutazione dei rischi connessi e con le obbligatorie autorizzazioni nel caso delle Core Area della Riserva.
Luogo di partenza: località S. Domenico, Carovilli, 905 m s.l.m.
Luogo di arrivo: Centro storico di Carovilli, 884 m s.l.m.
Lunghezza percorso: 1.9 km.
Dislivello: 163 m ascesa – 179 m discesa.
Durata: 45 minuti.
Pavimentazione percorso: 87% sentiero – 13% pavé.
Grado di difficoltà: E.
Segnaletica: parte del percorso ricade sul sentiero CAI, n.1 Monte Ferrante.
Accesso: Raggiunto e superato l’abitato di Carovilli attraverso la SS86 da Pescolanciano, si prosegue in direzione di Miranda lungo la SP Miranda – Carovilli, al bivio con la suddetta SP si può notare sulla destra una graziosa chiesetta su di un piccolo colle – Chiesa di S. Domenico, in prossimità della chiesa inizia il sentiero. Si parcheggiano le macchine lungo la SP in prossimità della curva dove è situato un piccolo parcheggio.
Note: Anche se lungo il percorso sono presenti “isolati” abbeveratoi e fontane è consigliato vivamente di non abbeverarsi.
Emergenze naturalistiche e storiche: Parco Archeologico Monte Ferrante • Fortificazioni Sannite • Lembi di prateria ospitanti orchidee selvatiche.Scarica la descrizion del singolo itinerario con traccia GPS e cartografia.
Scarica la Carta Turistica della Riserva.