8 TRATTURO CASTEL DI SANGRO - LUCERA
L’utilizzo dei contenuti dei singoli itinerari (tracce per gps, mappe, descrizione percorso) e dei contenuti presenti nella sezione download del sito della Riserva avviene sotto la piena responsabilità dell'utente fruitore del sito, il quale si assume ogni responsabilità in merito alle proprie azioni e intraprenderà le escursioni a sua esclusiva responsabilità, con idoneo equipaggiamento, previa selezione dei percorsi secondo le proprie capacità, verifica dello stato dei luoghi e valutazione dei rischi connessi e con le obbligatorie autorizzazioni nel caso delle Core Area della Riserva.
Alcuni tratti potrebbero non essere percorribili, contattataci per avere maggiori informazioni.
I tappa
Luogo di partenza: Chiauci, via Giovanni XXIII, 975 m s.l.m.
Luogo di arrivo: Roccasicura, località Frescialete, 870 m s.l.m. Lunghezza percorso: 16.4 km.
Dislivello: 492 m ascesa – 485 m discesa.
Durata: 4 ore e 45 minuti Trekking – 2 ore e 30 minuti Mountain Bike.
Pavimentazione percorso: 38% asfalto – 33% pista – 26% carrareccia – 4% sentiero.
Grado di difficoltà: E Trekking – MC Mountain Bike.
Segnaletica: conforme allo standard CAI ma limitata ad alcuni tratti del Tratturo; Cammino “Sulle Orme dei Sanniti” (APS Attraverso il Molise), segnaletica non conforme allo standard CAI, colore verde.
Accesso: il percorso ha inizio presso il piccolo parco giochi situato in prossimità dell’Ufficio Postale di Chiauci.
Note: Il percorso termina in località Frescialete, in prossimità della struttura ricettiva “Il Tratturo”. Nel caso in cui tale struttura sia chiusa, è possibile pernottare nell’abitato di Roccasicura. Contattateci per ottenere la traccia GPS della variante del percorso che porta a Roc- casicura senza il passaggio sulla SS 86. Anche se lungo il percorso sono presenti “isolati” abbeveratoi e fontane è consigliato vivamente di non abbeverarsi.
Emergenze naturalistiche e storiche: Tratturo Castel di Sangro – Lucera • Torre Santa Maria • praterie dell’habitat di Direttiva 92/43: 6210* Formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo (Festuco-Brometalia) (*stupenda fioritura di orchidee).Luogo di partenza: Roccasicura, località Frescialete, 870 m s.l.m.
Luogo di arrivo: Castel di Sangro, Stazione Ferroviaria, 805 m s.l.m. Lunghezza percorso: 22.6 km.
Dislivello: 744 m ascesa – 831 m discesa.
Durata: 6 ore Trekking – 3 ore e 20 minuti Mountain Bike.
Pavimentazione percorso: 51% asfalto – 25% carrareccia – 23% pista – 1% sentiero.
Grado di difficoltà: E Trekking – BC Mountain Bike.
Segnaletica: Cammino “Sulle Orme dei Sanniti” (APS Attraverso il Molise), segnaletica non conforme allo standard CAI, colore verde; parte finale del Tratturo in agro di Castel di Sangro segnaletica con- forme allo standard CAI.
Accesso: il percorso ha inizio in località Frescialete in prossimità della struttura ricettiva Il Tratturo.
Note: Alcuni tratti di questa tappa, nonostante la frequentazione, possono presentarsi nel periodo primaverile/estivo con vegetazione alta sull’itinerario. Non esitate a contattarci per avere informazioni sullo stato di questi tratti. Consigliamo ai Bikers (MTB), per le pen- denze presenti nel tratto a monte di Piana Le Vigne e per l’abbon- danza di spine, una variante al percorso descritto. Contattateci per ottenere le tracce GPS della variante. Anche se lungo il percorso sono presenti “isolati” abbeveratoi e fontane è consigliato vivamente di non abbeverarsi.
Scarica la descrizion del singolo itinerario con traccia GPS e cartografia.
Scarica la Carta Turistica della Riserva.