Monte Ferrante
A cura del Dott. Michele Minotti, Guida Ambientale Escursionistica, associato ad AIGAE. Per maggiori informazioni, costo attività e prenotazione: cellulare 3388123750 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.moliseexplorer.com
Inizio percorso: Carovilli, Chiesetta di San Domenico, 906 m s.l.m.
Fine percorso: Carovilli, centro storico, 884 m s.l.m.
Lunghezza percorso: 2,2 km.
Dislivello: 210 m (somma dei vari dislivelli parziali in salita)
Durata: 1 ore e 25 minuti1 circa (sola andata), soste escluse.
Difficoltà: turistica
L’escursione ha inizio in prossimità della piccola chiesetta di San Domenico, in prossimità del bivio per Roccasicura sulla SS86, dove potremo parcheggiare le auto e partire per la breve ascesa. La prima parte del percorso si svolgerà su un recente sentiero CAI fino alle pendici di Monte Ferrante, dove potremo ammirare il Bosco delle Ficora e Monte Ingotta. Sulla cima si potranno visionare i resti di una fortificazione sannitica e, tramite un suggestivo sentiero che attraversa il rimboschimento a Pino nero, si raggiungerà il centro storico di Carovilli.
1 La durata indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato, che in un’ora di cammino su facile sentiero in salita, guadagna in quota circa 300 metri di dislivello, che in discesa si attesta a circa 450 metri. Su percorso ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 3,2 km l’ora. I tempi indicati non tengono conto delle soste.