Monte Miglio
A cura del Dott. Michele Minotti, Guida Ambientale Escursionistica, associato ad AIGAE. Per maggiori informazioni, costo attività e prenotazione: cellulare 3388123750 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.moliseexplorer.com
Inizio percorso: San Pietro Avellana, Corso Regina Margherita, 978 m s.l.m.
Fine percorso: San Pietro Avellana, località Monte Miglio, 1350 m s.l.m.
Lunghezza percorso: 5,8 km, sola andata.
Dislivello: 636 m (somma dei vari dislivelli parziali in salita)
Durata: 2 ore e 30 minuti circa1, soste escluse, sola andata
Difficoltà: escursionistica
L’escursione ha inizio sul Corso Regina Margherita, in prossimità della piazza si percorrerà la strada che porta verso il Municipio per poi prendere il “Vicoletto Santa Lucia”. Dal vicoletto si prende una piccola strada bianca che scende verso il “Torrente il Rio”, da dove si intercetta il piccolo sentiero chi si inerpica tra la faggeta fino a giungere all’eremo di Sant’Amico. Ammirati San Pietro Avellana e le Coste si intercetterà la pista forestale che superando la cima posta dietro l’eremo si spinge verso il Bosco di Monte Miglio, da dove si prende il sentiero che ci porta sulla cima. Durante l’ascesa si potranno ammirare le poderose tracce della fortificazione megalitica che testimonia la presenza dei sanniti in queste terre. Nella foto Monte Miglio dalla località Valle Frazzina/Tratturo Celano-Foggia.
1 La durata indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato, che in un’ora di cammino su facile sentiero in salita, guadagna in quota circa 300 metri di dislivello, che in discesa si attesta a circa 450 metri. Su percorso ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 3,2 km l’ora. In Mountain Bike, un biker mediamente allenato è in grado di percorrere su un percorso ondulato e su sterrato circa 8 km in un’ora. I tempi indicati non tengono conto delle soste.