Montedimezzo - Re Faione
A cura del Dott. Michele Minotti, Guida Ambientale Escursionistica, associato ad AIGAE. Per maggiori informazioni, costo attività e prenotazione: cellulare 3388123750 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.moliseexplorer.com
Inizio e fine percorso: Posto Fisso CFS Montedimezzo - Riserva MaB, Vastogirardi, 960 m s.l.m.
Lunghezza percorso: 4,7 km.
Dislivello: 179 m (somma dei vari dislivelli parziali in salita)
Durata: 1 ore e 50 minuti1 circa, soste escluse.
Difficoltà: turistica
La Riserva MaB (Programma Uomo e Biosfera dell’Unesco) di Collemeluccio- Montedimezzo è stata istituita con il Decreto Ministeriale n. 23 del dicembre del 1977, copre un’estensione di 638 ettari, ed è costituita da due nuclei che ricadono nei comuni di Vastogirardi e Pescolanciano. Area di eccellente valore naturalistico e storico, sapientemente gestita per decenni dall’uomo secondo attività forestali pastorali tradizionali. La foresta è caratterizzata in prevalenza da boschi a dominanza di cerro e faggio, di cui si possono osservare anche individui centenari, e dalla presenza dell'abetina relitta, entità endemica dell’Appennino.
Il percorso, che si svilupperà lungo i sentieri S8-S9-S10, ci permetterà di addentrarci nella riserva, raggiungere “Re Faione” (faggio secolare) per poi visitare i recinti degli animali, dove potremo scorgere cervi, daini, caprioli e nelle voliere allocchi e gufi.
1La durata indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato, che in un’ora di cammino su facile sentiero in salita, guadagna in quota circa 300 metri di dislivello, che in discesa si attesta a circa 450 metri. Su percorso ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 3,2 km l’ora. I tempi indicati non tengono conto delle soste.