Tratturo Celano-Foggia
A cura del Dott. Michele Minotti, Guida Ambientale Escursionistica, associato ad AIGAE. Per maggiori informazioni, costo attività e prenotazione: cellulare 3388123750 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.moliseexplorer.com
Inizio percorso: San Pietro Avellana, Corso Regina Margherita, 978 m s.l.m.
Fine percorso: Carovilli, via Costa Ospedale, 853 m s.l.m.
Lunghezzao: 8,6
Dislivello: 705 m (somma dei vari dislivelli parziali in salita)
Durata: 4 ore e 50 1 minuti circa in Trekking soste escluse, 2 ore 1 circa in MTB soste escluse (sola andata).
Difficoltà: escursionistica
Servizio di noleggio Mountain Bike non compreso.
Il percorso si sviluppa per quasi la sua totalità sul Tratturo Celano-Foggia, ad eccezione del sentiero che da Monte Ingotta ci porterà a Carovilli. Il percorso ha inizio in prossimità dell’abitato di San Pietro Avellana, centro medievale che si erge sul tratturo. Dal Corso Regina Margherita ci sposteremo per circa 1km verso sud-est sulla Strada Provinciale Montesangrina, raggiungendo il bivio che porta verso Sant’Amico. Percorsi pochi metri dal bivio si intercetta il tratturo, che su una piacevole pista erbosa ci porterà fino alla Fornace Santilli, dalla quale si abbandona il tratturo per un breve tratto compromesso, fino alla stazione. Da quì ci si sposterà sulla SP Montesangrina direzione Capracotta, dove, percorsi un centinaio di metri sulla destra, si intercetterà nuovamente il tratturo. Superata Valle Frazzina costeggeremo la Riserva MaB fino ad arrivare sulla sella, da dove si scenderà velocemente sul tratturo. Si arriverà in un vasto slargo usato come imposto da dove si intercetterà, guadato un torrente, la pista che si sviluppa su tratturo. Su un dolce sali e scendi si arriverà ad intercettare la SP4 che taglia il tratturo, ci si sposterà verso sud-ovest su un piccolo sentiero che si collegherà poi alla carrareccia che ci porterà fino ad un grosso fontanile. Da quì la pista sul tratturo si perde, ci si sposta in direzione della piccola altura posta ad est e sotto di questa si supera la boscaglia e le spine intercettando a breve una pista erbosa che ci porterà nuovamente sul tracciato che si sviluppa sul tratturo. Si percorre il viale alberato per poi prendere sulla nostra destra, direzione sud-est, la pista che definitivamente ci allontanerà dal tratturo per poi spingersi verso Monte Ingotta. Il sentiero non molto evidente si mantiene dapprima a mezza costa per poi scendere fino ad intercettare la pista che ci porterà verso Monte Ingotta. Si ammirerà l’entusiasmante paesaggio dell’alto molise e in particolare lo storico bosco della Ficora. Addentrati nel rimboschimento di conifere e ontano dopo circa un centinaio di metri scorgeremo il bivio al quale manterremo la destra, si scenderà velocemente su una carrareccia fino a raggiungere le prime case di Carovilli, ci si sposterà verso la stazione per poi raggiungere l’affascinante piazza di Carovilli.
Si consiglia vivamente MTB con tubeless.
1 La durata indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato, che in un’ora di cammino su facile sentiero in salita, guadagna in quota circa 300 metri di dislivello, che in discesa si attesta a circa 450 metri. Su percorso ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 3,2 km l’ora. In Mountain Bike, un biker mediamente allenato è in grado di percorrere su un percorso ondulato e su sterrato circa 6 km in un’ora. I tempi indicati non tengono conto delle soste.