Tratturo Castel di Sangro - Lucera in agro di Pescolanciano
A cura del Dott. Michele Minotti, Guida Ambientale Escursionistica, associato ad AIGAE. Per maggiori informazioni, costo attività e prenotazione: cellulare 3388123750 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.moliseexplorer.com
Inizio e fine percorso: Pescolanciano, 798 m s.l.m.
Lunghezza percorso: 8,3 km
Dislivello: 255 m (somma dei vari dislivelli parziali in salita)
Durata: 2 ore e 40 minuti1 circa
Difficoltà: turistica
Il Tratturo è antica via di comunicazione, che i pastori utilizzavano durante lo spostamento delle greggi (transumanza) dalla Puglia verso i pascoli d'alta quota abruzzesi durante l'estate, mentre d'inverno ritornavano verso i miti pascoli del Tavoliere. Gli spostamenti degli armenti seguivano dei chiari ordinamenti imposti dalla Dogana, che obbligava la migrazione del bestiame in differenti periodi. Il percorso si sviluppa per circa il 80% sulla sede tratturale (piste erbose e cararrecce) e la restante parte su strade a basso scorrimento, attraversando paesaggi culturali che ricadono nell’area di ampliamento della Riserva MaB Collemeluccio-Montedimezzo (Alto Molise).
1La durata indicata fa riferimento ad un escursionista mediamente allenato, che in un’ora di cammino su facile sentiero in salita, guadagna in quota circa 300 metri di dislivello, che in discesa si attesta a circa 450 metri. Su percorso ondulato o in piano, il tempo di percorrenza si attesta all’incirca a 3,2 km l’ora. I tempi indicati non tengono conto delle soste.