Montedimezzo - l'uomo e l'ambiente: equilibrio in una riserva

A cura del Dott. Michele Minotti, Guida Ambientale Escursionistica, associato ad AIGAE. Per maggiori informazioni, costo attività e prenotazione: cellulare 3388123750 e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.moliseexplorer.com

Caserma Forestale MontedimezzoLa Riserva MaB (programma Uomo e Biosfera dell’Unesco) di Collemeluccio- Montedimezzo è stata istituita con il Decreto Ministeriale n. 23 del dicembre del 1977, copre un’estensione di 638 ettari, ed è costituita da due nuclei che ricadono nei comuni di Vastogirardi e Pescolanciano.
Le due porzioni della riserva distano in linea d’aria circa 12 km e, nonostante la breve distanza che li divide, presentano caratteristiche vegetazionali, faunistiche e geomorfologiche differenti. Si tratta di aree che ricadono in un contesto naturalistico e culturale ricchissimo, che richiamano i turisti che amano allontanarsi dalle grosse vie di comunicazione e dai caotici centri turistici.

Le attività si svolgeranno presso la foresta di Montedimezzo, nucleo appartenente alla Riserva MaB Collemeluccio-Montedimezzo, 925 m s.l.m. (Vastogirardi – Isernia).
Durata circa 3 ore.

È un’area di eccellente valore naturalistico e storico, sapientemente gestita per decenni dall’uomo secondo attività forestali pastorali tradizionali. Il nucleo forestale è stato riconosciuto dall’UNESCO, insieme all’abetina di Collemeluccio, come Riserva MaB (Man and Biosphere). La foresta è caratterizzata in prevalenza da boschi a dominanza di cerro e faggio, di cui si possono osservare anche individui centenari, e dalla presenza dell'abetina relitta, entità endemica dell’Appennino.

Attività:

AlloccoM

•Introduzione della riserva e dell’abetina relitta.

•Passeggiata su sentieri (S1-S2, km 2,8 o S8-S9-S10, km 4,7): inquadramento ambientale dell'area, riconoscimento delle principali specie vegetali e loro importanza ecologica.

•Visita al Museo: visita guidata al museo e descrizione delle principali specie animali autoctone.

•Visita ad i recinti degli animali e alle voliere. Si avrà la possibilità di osservare da vicino cervi, daini, cinghiali, testuggini di terra, poiane ed allocchi1.

•I suoni del bosco, ascolto dei canti e dei richiami degli uccelli. Attraverso l’utilizzo dei richiami acustici si cercherà di far rispondere il picchio muratore e il picchio rosso maggiore, specie strettamente territoriali e curiose.

1 le specie presenti all’interno dei recinti e nelle voliere possono essere soggette a variazioni e/o possono essere non presenti per disposizioni del Corpo Forestale dello Stato.

 

 

CartinaRiservaMaB nucleo di Montedimezzo

 

Consorzio AssoMaB Alto Molise Reparto Carabinieri Biodiversità di Isernia Regione Molise Università degli Studi del Molise

 

Copyright © 2016 RISERVA Man And Biosphere Collemeluccio - Montedimezzo ALTO MOLISE. Tutti i diritti riservati.

Visita il sito dal tuo dispositivo Mobile

STYLE YOUR WEB

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

OK